Seleziona una pagina

INFORMAZIONI GENERALI

Poche istruzioni per fruire delle informazioni e dei suggerimenti che ti aiuteranno a utilizzare al meglio le funzionalità dei moduli che compongono il software gratuito:

  • Dal pannello di controllo dell’applicazione (App, da adesso in poi) puoi raggiungere direttamente la pagina dell’Help che vuoi consultare, oppure, utilizzare l’indice che visualizzi a sinistra dello schermo.
  • I dati che troverai nelle immagini delle tabelle del Budget e nelle App inserite in questa Guida Online sono fittizi e reali nello stesso tempo: significa che  per conferire maggior realismo agli esempi, li abbiamo riferiti a un’azienda nostra cliente ma con valori inventati.
  • Per conoscere il funzionamento dei moduli di HBA puoi navigare nella Live Demo e scoprirne tutte le funzionalità.
  • La procedura d’installazione è semplice e bastano poche cognizioni per attuarla con successo: chi amministra il tuo dominio web non avrà alcuna difficoltà. Tuttavia, se non possiedi un dominio o se lo amministri tu stesso e incontri qualche difficoltà, puoi rivolgerti ai nostri Servizi di supporto per avere assistenza e consigli gratuiti.
  • Se hai dei dubbi puoi sempre mandare una email utilizzando i form presenti nella sezione Servizi di supporto; cercheremo di risponderti nel più breve tempo possibile, prima però, accertati che la soluzione non sia già presente in questa Guida.

Installazione

Happy Business è una Web Application, quindi l’installazione avviene su un server web. Tutto quello che occorre per l’installazione è contenuto all’interno del file .zip scaricabile registrandoti alla pagina di Download.

Requisiti minimi

I requisiti minimi richiesti dal software di gestione delle aziende HBA Project sono davvero pochi; la maggior parte dei servizi di server web e di hosting sono in grado di ospitarne l’installazione. Vi basta verificare che siano rispettate queste condizioni:

  1. Supporto PHP;
  2. Supporto MySql;
  3. Creazione e gestione di almeno un database;
  4. Supporto Gdi.

HBA funziona attraverso un normale browser per la navigazione internet. Tuttavia gli utenti di Internet Explorer potrebbero non visualizzare correttamente alcuni elementi dell’interfaccia del programma. Per la piena usabilità di HBA raccomandiamo l’utilizzo di Mozilla Firefox o Google Chrome.

Procedura di installazione

Una volta verificato che il vostro server rispetti i requisiti richiesti, seguite questa procedura:

  1. Ulpoad del file via FTP: collegatevi via ftp al vostro server e create un percorso di cartelle all’interno del vostro dominio dove andrete a copiare tutti i file presenti nel pacchetto HBA.zip che avete precedentemente scaricato e scompattato sul computer. Il percorso di cartelle creato costituirà l’indirizzo tramite il quale potrete accedere ad HBA dal vostro browser (es: www.nomesito.it/app/hba);
  2. Creazione del Database: per il corretto funzionamento di HBA è necessario creare dal pannello di controllo del vostro server un database. Una volta creato prendete nota del nome assegnatogli, del nome utente e della password, vi serviranno per completare la procedura di installazione;
  3. Lanciare l’installazione: aprite il browser che utilizzate per la navigazione in Internet e accedete alla cartella del dominio dove avete copiato i file di HBA;
  4. Procedura guidata: seguite la semplice procedura guidata inserendo nei campi i dati richiesti;
  5. Setup: al termine della procedura di installazione verrete indirizzati alla pagina di impostazione dove sarà possibile creare nuovi Profili Utente e definirne Permessi e Privilegi.

Il Responsabile del vostro sito web non avrà difficoltà a seguire le istruzioni, anche perché potrà contare sul supporto email gratuito dei nostri tecnici. Per quanto riguarda il Setup, maggiori informazioni solo visibili nella pagina Impostazioni. Non dimenticate che installando l’applicazione sul Vostro dominio, i dati contenuti nella Web Application saranno accessibili solo a Voi, e ai soggetti ai quali deciderete di estendere l’accesso al software gestionale con le modalità descritte nella pagina Impostazioni.

Impostazioni

Questa sezione consiste essenzialmente nell’impostazione dei dati fondamentali per attivare il software HBA (Admin, Azienda, etc.) che vengono definiti nella procedura d’installazione. Altre informazioni, come ad esempio la creazione e abilitazione degli Utenti alle funzionalità del software di gestione, saranno implementate nella schermata Impostazioni.   HBA icona ImpostazioniPremendo questo pulsante che si trova nel PANNELLO DI CONTROLLO, sarà possibile definire un Utente di livello “Operativo” per l’accesso al data-entry dei dati di vendita, per esempio, e assegnare ad un altro Utente il compito di registrare i Costi. Sarà sufficiente seguire le istruzioni passo-passo per completare il Setup ed essere subito operativi.   La schermata delle Impostazioni consta di due Lavagne: Gestione Utenti e Permessi. La prima Lavagna presenta la lista degli Utenti codificati e i pulsanti per effettuare le modifiche; nella seconda, sono predisposti gli elementi da definire per la creazione di un nuovo Utente. La lavagna Azienda, invece, consente, di visualizzare ed eventualmente modificare il nome dell’azienda e caricare il logo. Queste due informazioni saranno utilizzate nella copertina che il software HBA genera automaticamente durante il processo di Stampa.

Gestione utenti e Permessi

Gestione utenti
Gestione utenti

Pannello di controllo

Il Pannello di Controllo rappresenta il punto di accesso alle funzioni del programma gestionale HBA: consente di configurarne le impostazioni, di avere informazioni sullo stato di funzionamento dell’applicativo gratuito e di collegarvi direttamente a questa Guida Online. Per consentire la corretta visualizzazione delle schermate, anche su schermi più piccoli come quelli di un tablet, una volta effettuato il login, il Pannello di Controllo non viene visualizzato ma è sempre disponibile cliccando sul pulsante “menù” visualizzato nell’angolo in alto a destra dello schermo.

Pannello di contollo

Pulsanti generali

Il Pannello di Controllo presenta quattro pulsanti generali per interagire con Happy Business Application:

HBA icona ImpostazioniImpostazioni: tramite questo pulsante è possibile accedere alle schermate “Gestione utenti” e “Permessi”, delle quali è possibile conoscerne i dettagli nella pagina dedicata all’Installazione e al Setup del programma di marketing.

HBA icona Impostazioni

Stampa: è il pulsante che consente di visualizzare la schermata per la stampa o l’esportazione in pdf del Budget.

puls info Aggiornamenti: se viene premuto il pulsante si aprirà la pagina di Info versione dalla quale è possibile conoscere il numero di versione in uso e scaricare gli aggiornamenti.

HBA icona Help

Help: consente di visualizzare direttamente la prima pagina dell’Help Online che state leggendo adesso.

Anno di Esercizio

Da questa sezione l’utente ha la possibilità di visualizzare gli anni di Esercizio presenti nel database dell’applicativo, scegliere l’anno su cui lavorare o creare un nuovo Budget. La creazione di un nuovo Budget è un’operazione semplice:

  1. premere il pulsante “Nuovo anno di esercizio”
  2. leggere le indicazioni contenute nella finestra di dialogo che si aprirà
  3. indicare il nuovo anno, nell’apposito campo di testo.

pannello controllo_2Il sistema indicherà di default l’anno successivo a quello dell’ultimo esercizio presente nel database, tuttavia se volete creare dei Budget per anni successivi o precedenti, basterà digitare il valore desiderato. Creando un nuovo Esercizio l’applicativo creerà una struttura di tabelle identica a quella che l’utente ha preparato nel Budget dell’anno in corso, in modo tale da consentire il corretto calcolo degli scostamenti. Naturalmente sarà sempre possibile modificare le Poste del Budget secondo le vostre esigenze, ma raccomandiamo di leggere attentamente il paragrafo: “Allineamento delle Poste” nella pagina degli Scostamenti tra il Consolidato di due diversi Esercizi.

Help

pannello controllo_3

Questa sezione, denominata “Help“, contiene un box in cui è possibile leggere un incipt delle informazioni disponibili, inerenti la schermata che si sta visualizzando. Il testo proviene dai contenuti di questa Guida Online, ai quali è possibile accedere semplicemente cliccando il link “Continua…” in fondo al testo.

Aggiornamento applicazione

La sezione Info Versione consente di avere informazioni sulla vostra versione di HBA e sulla data dell’ultimo aggiornamento effettuato. Questa pagina è sempre raggiungibile attraverso il pulsante inserito nel Pannello di Controllo e accessibile da tutti i moduli che compongono il software. La sezione è suddivisa in due lavagne:

Versione corrente

Questa lavagna fornisce informazioni sulla versione del software che si sta utilizzando e la data in cui è stata resa disponibile per il download. I dati contenuti sono di immediata comprensione e non necessitano di ulteriori approfondimenti. Qui è solamente utile ricordare che le indicazioni fornite possono essere confrontate con quanto riportato nella lavagna di Aggiornamento per conoscere sempre tutte le novità relative al software.

Info versione

Aggiornamento

La lavagna di Aggiornamento consente in qualunque momento di effettuare un upgrade della propria versione di HBA. La procedura, del tutto automatizzata, scarica e installa sul proprio server i file necessari per usufruire delle migliorie apportate o delle nuove funzionalità. Se qualche sezione dell’applicativo non dovesse funzionare come dovrebbe, la procedura consente anche di riallineare la vostra versione con l’ultima versione funzionante rilasciata.

aggiornamento

Affinchè l’aggiornamento vada a buon fine, prima di avviare la procedura (che richiede generalmente pochi secondi), vi consigliamo di accertarvi sempre che nessun altro utente sia connesso ad HBA e stia apportando modifiche ai dati inseriti

Nota: HBA procede automaticamente all’aggiornamento del software ogni sette giorni immediatamente dopo il login. Un’avviso come quello dell’immagine in basso avverte del processo in corso. La copia dei nuovi file avviene solitamente in pochi secondi, per tale motivo di continuare ad utilizzare l’applicativo vi consigliamo di attendere la fine del processo in corso.

Aggiornamento HBA