Seleziona una pagina

VIDEO GUIDE

Video guide per conoscere e utilizzare HBA project

In questi video descriveremo le principali caratteristiche e funzionalità dei Moduli di HBA Project, navigheremo tra le Lavagne di lavoro e spiegheremo come definirne i contenuti. Il nostro intento è quello di guidare gli utenti nell’apprendimento del software, mediante strumenti formativi e informativi. Le Videoguide si affiancano alle pagine elencate nell’indice per diffondere la cultura della Pianificazione d’Impresa.

Per visionare le Video guide in qualità HD (consigliato), puoi collegarti mediante il pulsante di YouTube presente in ogni video, oppure collegarti al canale Youtube di HBA Project.

Concept e Struttura di HBA Project

Il primo video pone un quesito interessante: “A prescindere dall’andamento positivo o negativo di un mercato, perché alcune aziende crescono mentre altre falliscono?” La risposta che ha motivato la nascita di HBA Project è che alle PMI manchi un Gene, quello che codifica la Pianificazione di Marketing nelle dinamiche commerciali, struttura il Controllo di Gestione per controllare il ciclo economico: in pratica, detta le regole della partita dove si gioca la sopravvivenza e il futuro dell’impresa. Il secondo video descrive le funzioni e la struttura dei Moduli di cui è composto il software : BUDGET, MARKETING PLANNING, CRM
01 – Il gene mancante delle PMI

 

02 – BUDGET, MARKETING PLANNING, CRM

Guide all’installazione

La trilogia di tutorial, che potrete visualizzare sul sito e su questo canale YouTube, sono un’integrazione alla procedura d’installazione descritta nell’omonima sezione dell’Help Online. Le guide, sono state pensate e realizzate per poter essere fruite sia come un insieme, per accompagnare gli utenti meno esperti, dalla verifica dei requisiti minimi per l’installazione del software all’impostazione delle informazioni operative; sia separatamente, con lo scopo di facilitare e supportare gli users in specifici passaggi di configurazione come l’utilizzo di Filezilla, Cpanel o la creazione di un database MySqL.
03 – Download e copia dei file sul server

04 – Configuriamo il database

05 – Configurazione del software

Guide al Budget Economico

Cosa significa redigere un Budget e perché è utile introdurre questa pratica in azienda? Progettiamo insieme il Budget economico della tua azienda. I tre video dedicati al Budget, insieme al software gratuito scaricabile dal nostro sito, consentiranno di PROGETTARE, COMPILARE e ANALIZZARE il BUDGET ECONOMICO economico senz’altro costo che l’impegno necessario a comprendere la teoria e la pratica di questo fondamentale strumento del controllo di gestione.
06 – Struttura e progettazione di base del Controllo di Gestione

 

07 – Prevediamo gli obiettivi di vendita e registriamo i risultati

 

08 – Analisi degli scostamenti tra Budget e Consolidato

 

Guide al Planning di Marketing

Il mercato non è un soggetto astratto: lo abbiamo costantemente sotto gli occhi, ne ascoltiamo le voci diffuse dai media, ne siamo parte, spesso inconsapevole, e contribuiamo con i nostri consumi e riscontri a definirne le dinamiche, le regole.
Per un’impresa, conoscere la struttura del mercato in cui opera, lo scenario in cui si confrontano prodotti e servizi, gli attori che animano la competizione, gli orientamenti e il giudizio dei consumatori, rappresenta un vantaggio che può rivelarsi decisivo nella progettazione e nello sviluppo del business.
Queste conoscenze e le metodiche che consentono di utilizzarle per definire il Marketing mix di un’azienda costituiscono l’esercizio del Marketing Planning.
09 – Scenario, Identità, Mercati potenziali di riferimento

 

10 – Analisi FDOM (SWOT): Ricerca del Vantaggio Competitivo

 

11 – Posizionamento di mercato e Piano Operativo di Marketing

 

Guide al C.R.M.

Con Customer Relationship Management (CRM) s’intende l’attività finalizzata alla corretta gestione delle relazioni con i clienti acquisiti e potenziali, fornitori, stakeholder; oltre che favorire una valutazione degli aggregati che rappresentano il Portafoglio Commerciale dell’azienda e supportare la generazione di liste per le attività di marketing. Il modulo CRM consente di registrare diversi tipi di eventi relazionali con i Contatti, codificati nel database in base agli attributi che li qualificano. L’analisi del database aziendale, se correttamente implementato, fornisce precise e preziose informazioni di marketing sulla composizione del Portafoglio Commerciale dell’azienda: uno strumento molto utile per intraprendere un percorso strategico “cliente-centrico”, in cui le attività sono interamente focalizzate sull’analisi e la segmentazione della clientela.

12 – Il CRM di HBA Project: Funzionalità e interfaccia

interfaccia del crm di hba project

 

13 – CRM: Azioni e Campagne di marketing

azioni e campagne del crm di hba project

 

Guida al Business Model Canvas

il Business Model Canvas rappresenta, mediante una modalità grafica semplice e intuitiva, le dinamiche fondametali di un’impresa. Grazie alla sua semplicità, è diventato il principale strumento a supporto delle startup per validare una nuova idea imprenditoriale, oppure a supporto di manager e imprenditori per rivedere e ripensare i modelli di business già esistenti.

Partendo dal modello originale ideato da Alexander Osterwalder, Hba Project ha progettato e sviluppato un prototipo gratuito, versione alfa della futura web application, mediante il quale è possibile creare il Business Model e condividerlo con i propri collaboratori.

14 – Il Business Model Canvas di HBA Project