Seleziona una pagina

Business Model Canvas (prototipo)

Per spiegare cos’è il Business Model Canvas la cosa più opportuna è fare riferimento direttamente alle parole di Alexander Osterwalder, colui che nel 2010 l’ha teorizzato e sviluppato: “Il Business Model descrive la logica con la quale un’organizzazione crea, distribuisce e cattura valore.” In altre parole, il Business Model Canvas rappresenta, mediante una modalità grafica semplice e intuitiva, le dinamiche fondametali di un’impresa. Grazie alla sua semplicità, negli ultimi anni è diventato il principale strumento a supporto delle startup per validare preliminarmente una nuova idea imprenditoriale, oppure a supporto di manager e imprenditori per rivedere e ripensare i modelli di business già esistenti.

Partendo dal modello originale della Strategyser, di cui Alexander Osterwalder è cofondatore, Hba Project ha progettato e sviluppato un prototipo gratuito, in versione alfa, attraverso il quale è possibile creare il Business Model e condividerlo con i propri collaboratori. Come abbiamo già avuto modo di vedere per il Marketing Plan infatti, mettere nero su bianco le informazioni già presenti nella mente dell’imprenditore, è fondamentale per condividere con i propri collaboratori le evidenze strategiche dell’azienda.

Utilizzo del software

Il software è in versione portable, questo significa che non richiede installazione e può essere utilizzato semplicemente decomprimendo il file BMC.zip scaricato dal sito di HBA Project. Il programma è in versione alfa: un prototipo funzionante del modulo che sarà in futuro integrato all’interno della suite HBA. L’unica limitazione è data dal fatto che il database risiede all’interno della cartella sul computer di chi sviluppa il Business Model e, quindi, non condivisibile in tempo reale con altri utenti. Tuttavia il software può essere utilizzato anche mediante una normale chiavetta USB, quindi è sempre possibile visualizzare i Business Model realizzati su un qualsiasi computer Windows.
Per lanciare il programma è sufficiente cliccare sull’icona “START.exe”. Il pacchetto BMC.zip, se scaricato direttamente dalla pagina di download di HBA Project, è privo di virus e malware.

Tabella di Setup Funnel CRM HBA Project

Legenda pulsanti

Opzione Descrizione
New. Presente nella schermata Administration, consente di creare un nuovo Business Model Canvas.
Select Model. Consente di visualizzare un Business Model dopo averlo selezionato dalla parte centrale della schermata Administration.
Delete. Consente di eliminare un Business Model dopo averlo selezionato dalla parte centrale della schermata Administration.
Save. Presente nella schermata Administration, consente di salvare le modifiche ai dati principali (Designed for e Designer by) di un nuovo Business Model creato.
New Version. Consente di creare una nuova versione di un Business Model esistente, dopo averlo selezionato dalla parte centrale della schermata Administration.
Reset. Consente di uscire dalla modalità di edit delle informazioni di Business Model, annullando le modifiche effettuate.
Help. Sempre presente accanto al logo di HBA Project, consente di aprire questa pagina della Guida funzionale del Support di HBA.
Exit. Sempre presente accanto al logo di HBA Project, consente di uscire dal software.
  Concept. Presente nella schermata di sviluppo del Business Model.
Administration. Posizionato all’interno della schermata del grafico del Business Model, consente di tornare alla pagina “Administration”.
Set New Key. Presente nella schermata di sviluppo del Business Model dopo aver selezionato una business area, consente di editare una nuova key.
Save New Key. Consente di salvare una nuova key dopo aver editato il relativo campo.

 

Administration

Gestione Business Model Canvas

All’apertura del software viene visualizzata la schermata “Administration” dalla quale è possibile creare dei nuovi modelli e gestire quelli già esistenti. Alla prima apertura la schermata apparirà naturalmente vuota per mancanza di modelli create precedentemente. La zona centrale della schermata contiene l’elenco dei Business Model già creati, sul lato destro invece sono disponibili i campi mediante cui impostare le informazioni fondametali:

  • Cod: codice progressivo univoco assegnato automaticamente dal programma;
  • Designed for: il nome del modello ovvero il nome dell’azienda per il quale è stato creato
  • Designed by: il nome della risorsa che ha sviluppato il modello
  • Data: la data implementata automaticamente, di ultima modifica del modello
  • Version: la version, anche questa implementata automaticamente, del modello

Schermata Adminitration

Oltre al pulsante “New”, nella parte centrale della schermata sono presenti altri due oulsanti di azione: “Select Model” e “Delete”. Questi pulsanti consentono, rispettivamente di visualizzare un Business Model selezionato o eliminarlo definitivamente. Teniamo presente che, eliminando un modello precedentemente implementato, verranno eliminate tutte le chiavi che erano state create per quello specifico Canvas. Se era stata precedentemente creata una nuova versione del Canvas, verrà eliminata solo la versione selezionata.

Elimina business model

Creazione di un nuovo Business Model

Come abbiamo visto nella sezione dedicata alla legenda pulsanti, il pulsante “New” presente in basso nella zona centrale della schermata consente di creare un nuovo Business Model. Cliccando su tale pulsante, i campi relativi al nome del progetto e al designer assumeranno il colore verde e diventano quindi editabili. Notiamo che, se nel software sono già presenti dei Business Model, il campo “Designed by” può essere implementato selezionando un designer già presente. I campi “Cod” e “Version” invece vengono implementati automaticamente dal software.

Una volta inseriti tutte le informazioni necessarie, il pulsante “SAVE” consente di salvare le modifiche. Nel caso in cui volessimo annullare il salvataggio dei dati che stiamo inserendo, possiamo premere il pulsante “Reset”.

Creazione di un nuovo business model

 

Gli attributi del modello creato sono adesso visibili nella lista dei nostri Business Model Canvas.

Creazione di una nuova versione di un Business Model esistente

Il software consente di creare una nuova versione di un Business Model esistente, scegliendo se duplicare le chiavi già presenti nel modello originario, oppure senza chiavi definite. Per fare ciò è sufficiente selezionare un modello dall’elenco e cliccare sul pulsante “New Version”.

Nuova versione di un modello

 

In questo caso, il nome del Business Model e il codice sono rimasti invariati mentre il numero di versione è stato automaticamente incrementato. L’unico campo che possiamo editare è quello del designer, scegliendolo dall’elenco o digitando un nuovo nominativo.

Nuova versione di un modello sistente

 

Cliccando sul pulsante “SAVE”, il software consente di scegliere se creare un modello vuoto, oppure duplicare le chiavi già presenti nel modulo sorgente.

Duplicazione delle chiavi

Le chiavi del Business Model Canvas

Introduzione

La seconda lavagna di cui si compone il software è costituita dal Business Model Canvas, accessibile selezionando un modello creato dalla schermata “Administration“. In questa lavagna è possibile creare le Keys e assegnarle a ciascuna area del Canvas.

La parte centrale della schermata è occupata dallo schema del Business Model, per cui è stato utilizzato il format originale della Strategyser, l’azienda fondata da Alexander Osterwalder che ha teorizzato e sviluppato il Business Model nel 2010. Questo format prevede la presenza di nove Business area, ciascuna delle quali con le proprie Keys contribuisce a delinare le principali evidenze strategiche con le quali l’azienda riesce a creare valore. Nella parte superiore della schermata, così come previsto dal format di Alexander Osterwalder, sono presenti le informazioni di base del Business Model, le stesse che abbiamo settato nella lavagna Administration quando abbiamo creato il nostro modello. Accanto al nome, l’icona della lente ci riporta direttamente alla schermata precedente.

Sulla sinistra invece troviamo gli strumenti necessari a creare le Keys (gli elementi principali che compongono il business della nostra azienda) e assegnarle a ciascuna Business Area. Il riquadro “Concept” mostra per ciascuna area selezionata una nota metodologica che aiuta a comprendere la funzione che riveste all’interno del Canvas, in modo da definire correttamente le Keys. Le informazioni contenute in questo riquadro (che è possibile ingrandire mediante l’icona della lente d’ingrandimento posta accanto), sono una nostra interpretazione dalla versione originale inglese presente nella sezione support del sito web della Strategyser.

Lavagna Business Model

Creazione delle Keys

Selezionando una Business Area dal riquadro presente in alto a sinistra, il riquadro “Area Keys” si colora di giallo, così come la rispettiva sezione all’interno del Business Model Canvas. Il riquadro “Area Keys” contiene tutte le chiavi definite indipendentemente dal Canvas attualmente visualizzato. Questa funzione, che sarà maggiormente chiara nel momento in cui procederemo alla creazione di più Modelli, consente di poter utilizzare più volte una stessa chiave in modelli che riguardano settori di mercato affini, senza doverla creare nuovamente.

Riquadro Area Keys

Cliccando sul pulsante “Set New Key” posto in basso a questa sezione, il riquadro soprastante diventa di colore verde così da poter editare una nuova chiave. La chiave appena creata, salvata mediante il pulsante “Save New Key”, viene automaticamente aggiunta nella rispettiva Area del Canvas e nel riquadro “Area Keys”.

Editare o eliminare le Keys

Da notare che la sezione centrale della schermata dedicata al Canvas è interattiva: vale a dire che, selezionando da una Business Area una specifica chiave, il software mostrerà una finestra di dialogo che consente di eliminarla o modificarla.